25 febbraio 2020

Kawasaki J300 - sostuiture una lampadina? Un inferno

Questo è un Kawasaki J300:


che è in realtà un Kymco Downtown con degli adesivi verdi.
Immaginate di aver bruciato una cacchio di lampadina del faro anteriore. Una cosa da 3 euro.
Che fate?
La cambiate, è ovvio.
Ora, io ho generalmente un tone of voice calmo ed educato. Ma in questa occasione farò un'eccezione.
Perché sono moderatamente arrabbiato.
Cambiare una lampadina a questo scooter è un inferno e una vergognosa perdita di tempo.
Spoiler. Usciranno i soliti esperti che vi diranno: ma va', ci van 5 minuti, la cambi da sotto lo scudo senza smontare nulla.
Balle.
1) c'è una flangia di plastica che non vi fa entrare neanche un dito, figurati il braccio intero.
2) la molla di ritenzione della lampada l'ha studiata uno dell'Isis come vendetta sull'occidente. Non ho altre spiegazioni.
3) il manuale di officina. Sì, quello che ti dice come fare le cose. E il manuale dice: per sostituire una cacchio di lampadina, dovete smontare lo scudo superiore; per smontare lo scudo superiore, dovete smontare lo scudo frontale; per smontare lo scudo frontale, dovete smontare lo scudo inferiore; per smontare lo scudo inferiore, dovete smontare i tappetini di gomma. Sì, quelli. Stanno a un kilometro dalla lampadina. E m'ha detto bene che non è richiesto di smontare la marmitta.
Cioè, non solo ti dice di smontare mezzo scooter, ma pure al contrario te lo dice.

Allora, messi da parte i professoroni, non resta che mettersi al lavoro, e seguire passo passo il manuale di officina.

Bisogna togliere tipo 20 bulloni e 20 rivetti di plastica, di quelli malefici che se li rompi sono guai.

Poi bisogna separare le parti di plastica, partendo dal basso, con forza e delicatezzza allo stesso tempo. Perché se spacchi una delle dicimila flangette, stai fresco.

Ed eccoci: tolto tutto lo scudo anteriore.


Qui si vede bene lo scudo anteriore a terra. Integra il gruppo ottico con i due proiettori.


Togliendo le cuffie parapolvere si accede al porta lampada che, come accennato, ha un sistema di ritenzione criminale.
In Kymco, qualche genio deve aver pensato: come garantiamo alle officine affiliate un po' di ore di manodopera? Ma certo: creiamo il sistema più complicato e irrazionale per cambiare anche una lampadina, e qualche soldo lo spilleremo sempre.
Ma voi, professoroni dei forum, pensate davvero di riuscire a rimettere a posto quella molletta di acciaio dietro lo zoccolo della lampada mentre infilate un braccio da sotto lo scudo, il gomito vi picchia sul parafango, il naso vi picchia sul fanale e avete finito i santi?



Eccovela quella molletta infame, e infame sia chi l'ha pensata e tutta la sua discendenza. 


Rimontare il tutto è un secondo inferno.
Perché non è solo lungo, faticoso e noioso. E' anche rischioso. E non è una cosa che puoi fare a settimane alterne.
Sono parti n plastica, che devono aderire ed allinearsi perfettamente.
Sono soggette a rotture, a traumi, a disallineamenti.
Ma come diavolo hanno potuto progettare una cosa così malvagia?
Se brucio ancora una lampadina, cambio lo scooter. Che faccio prima.
Kawasaki Italia, interpellata via messenger, ha risposto ad un mio messaggio dell'agosto 2018. Ha pure sbagliato la risposta. Ma statte zitto che ci fai più bella figura.
Kymco Italia manco ci provo a contattarli.
Comunque ho vinto io.


11 febbraio 2020

Restauro Suzuki / parte 4

Dopo mesi di lavori, documentati in questo endless worklog, stamattina ho finalmente portato la Suzuki parzialmente smontata e sverniciata, in carrozzeria per la verniciatura.

Rispetto agli ultimi lavori, ho sverniciata anche i parafanghini anteriori. Non erano ammaccati ma avevano qualche graffio e la vernice si stava staccando.

Eccola qui, sverniciata e pronta per essere affidata alle cure di un carrozziere. 







26 novembre 2019

Why Tesla Cybertruck is the only real game changer in car industry.

Most of the automotive press has covered Tesla Cyberstryck's -- the futuristic electric powerd pickup -- presentation the last week. Actually, the majority of posts and articles referred to that as an "epic fail" or disaster -- as you recall, while introducing the armored body and glasses, the guy threw a steel ball and smashed two windows.



Since the materials and components have been presumably tested before the show, arguably something went wrong with the product. Indeed, a couple days after, Tesla posted a video on Twitter when they demonstrated that the glasses could resist a strong impact with ice balls.
By the way, I presume that all the journalists and bloggers who wrote "failure" have already been informed that Tesla collected roughly 150.000 preorders after the "catastrophic" presentation. I wouldn't call it a complete disaster.

I won't cover this fact--there are tons of posts and news which debate on every single glass molecule. Instead, I'd rather to point out the reasons why this vehicle has chances to significantly impact the industry and change the market's rules and balance.

  1. the brave choice of making a pickup
  2. the brave choice to propose a new shape, finally 
  3. the armored structure
  4. the "preorder" selling format

1. Tesla is entering the pickup market. 

After hitting the market with two sedans and a SUV, instead of presenting a new compact SUV or another sedan or even a sport car, which would have been a foregone choice, Tesla's histrionic CEO Elon Musk made the brave choice to design and build a pickup.
With this move, the car maker is officially entering one of the most competitive, atttractive, distinctive and diffcult car segment in the USA and, potentially, in other regions of the world. This means that Tesla decided to compete with GM, Ford, Toyota, Volkswagen and Nissan: a clash of the Titans where failure can be a realistic option.
Also, Tesla should be good enough to convince a wide segment of consumers -- the pick up enthusiasts -- which ranges from the costruction workers to the rural states inhabitants to the Southern States "average drivers".
The common trait of these drivers is a certain reluctance to "big" change (which does not necessarily translate into a conservative mentality) so the Cybertruck's advantages and the topics of discussion must be very convincing.
I think that persuading the potential consumers to switch from a large displacement internal combustion engine to a zero emission eletric engine, together with the unusual shape, will be one the most intriguing challenges.

2. The shape.

Thousands words have already been written on the Cybetruck's unusual body shape. Everyone has his strong or mild opinions, and I respect all of them. I believe that presenting a quite traditional vehicle (pickups must be conservative by nature) with a super innovative, futuristic shape which seems to come direclty from a sci-fi movie is Tesla's second brave choice. And even if when it comes to offroad vehicles I tend to be quite conservative (I own a 1989 all original Sukuki Samurai), I think that the Cybertuck is -- so far -- one of the few brave, innovative and game changing design ever.
I recall -- back in my childhood in the early 80s -- a series of amazing book which I received for Christmas or other anniversaries, and which I used to read for hours and hours: they were "scientific" books intendend for young guys and they were about the future and the upcoming technologies. Of course they covered the cars of the future, and the authors imagined what cars would look like in 2020: basically very similar to a Tesla Cybetruck. What's, instead, in the market in 2020: a boring series of front-wheel drive, gas powered (or hybrid) compact SUVs. Honestly: they look all alike. Cybertruck does not. It's finally changing the design rules.


3. The armored structure. 

Forget for one minute the smashed wondow glasses. By the way, who cares. They already fixed it. It was embarassing but not a tragedy.
Even if everyday thousands moms pick up their kids to school driving a a full size, gasoline powered Tundra, originally Pick-ups are robust cars originally intended for heavy duties like loading and towing heavy stuff.
Tesla moved this concept to the next level, with a brilliant, thus debatable, idea: an armored body, strong enough to withstand hammer blows and iron balls thrown from close range.
Even if I am unsure that hitting a Toyota Prius with a kind of tank can be considered fair, I can't help but love the idea of a (practically) armored pickup loaded with big tyres and a unreassuring face.
I presume that -- given the high clearance and the powerful engine(s) -- the Cybertruck will come with off road capabilities. But the question is another: what are Tesla analysts trying to say exactly? That it's the right vehicle to escape from a zombie apocalypse? That they envisage a ramp up in urban violence due to climate changes in the next 3-4 years? Or simply that your 70 yeras old aunt won't have to worry about scratching the car when she parks in front of Walmart on Saturday afternoon?


4. The sale model. 

Even if preorders aren't any new in most of the industries, it's still a bit unusual when it comes to cars. But it's brilliant, indeed. Despite the smashed glasses, Tesla received roughly 146000 preorder confirmations in a few hours. By the way, most of the preorders were placed for the double engine model. At 100$ each, Tesla secured almost 15 mln $. It's not a huge bunch of money but it's an effective way to 1) put some fuel in the project; 2) convert a number of car passionate guys in potential customers.

Disclaimers:

1) I'm not native so please accept my apologies for any mistake in the text
2) I'm not an automotive industry professional, just a passionate petrol guy. So this post represents my ideas and opinion only. 

13 ottobre 2019

Piemonte off-road: Colle delle Finestre e Strada dell'Assietta.

Con questa escursione si conclude la stagione estiva -- anche per motivi di percorribilità -- in off road sull'arco alpino.

Il percorso qui descritto è probabilmente uno dei più suggestivi e interessanti delle valli di Susa e Chisone.

Unisce due strade militari di estrema importanza strategica e storica: la Strada delle Colle delle Finestre, con i suoi 33 tornanti, e la strada dell'Assietta, e permette di congiungere Susa con Sauze d'Oulx (passando dalla località Sportinia), con una grande percentuale di strada sterrata, per uno sviluppo di circa 60 km.



La traccia sotto rappresenta il percorso: è ben visibile la tortuosa salita al Colle delle Finestre e l'imbocco alla Strada dell'Assietta.
 
Il piano è raggiungere la tappa intermedia da raggiungere è il Rifugio Casa Assietta entro le 10:30.


Il tempo di percorrenza stimato è di circa tre ore, per cui si parte presto, quando ancora fa buio. 
Ho appena ritirato la Suzuki dal meccanico che ha provveduto a sostituire la marmitta con una nuova di zecca e tutti i lubrificanti della trasmsissione: scatola cambio, differenziali e riduttore. Si parte presto, ma tranquilli. 


Poco fuori la località di Meana di Susa inizia la lunga salita al Colle delle Finestre, parte asfaltata e parte sterrata. La vegetazione alpina mostra già i primi colori dell'autunno.


La strada è un'opera imponente dal punto di vista ingegneristico e ha una straortdinaria importanza storica e strategica. Le immagini successive ne mostrano la bellezza e la complessità costruttiva. 



Mentre salgo, il sole sorge ed illumina la val di Susa.


Il Rocciamelone sullo sfondo.



Uno dei tanti tornanti per salire al colle.Vorrei fare più soste e più foto, perché il paesaggio è emozionante, ma devo tenere d'occhio i tempi, anche considerando la pendenza e la velocità di crociera.


Il meteo eccezionale e l'ottima visibilità mi accompagneranno per tutta la giornata, lasciandomi dentro emozioni e ricordi straordinari.





La strada è stretta ma non è un problema: in tutta la salita al colle ho inconmtrato solo 4 auto. 



Si arriva al "Colletto", altitudine 1455 m.



Pochi metri più avanti, si erge il cartello di benvenuto della Strada del Colle delle Finestre.


Da qui il fondo è naturale ma sempre in buono stato e percorribile senza difficoltà. Per precauzione, e perché alla fine il fuoristrada è una passione fatta anche di meccanica, inserisco la trazione integrale.
Anche se so che per  il primo tratto del percorso, e soprattutto per le eccezionali condizioni del fondo stradale (asciutto e compatto) non sarebbe indispensabile, l'inserimento del 4WD è un rito che mi piace e mi affascina sempre. Frizione, leva del cambio in folle, leva del riduttore su 4H; poi si scende dal veicolo, e si collegano i mozzi ruota libera anteriori. 



Si torna a salire, mentre il paesaggio si fa alpino.



Il sole è ormai alto sulla valle. La temperatura si alza.

Lungo il percorso si incontrano alpeggi,  malghe e greggi con pastori.



È dall'alto che si apprezza l'opera straordinaria di questa strada.I tornanti più stretti appoggiano su terrapieni con muri di contenimento a secco, mentre la strada si sviluppa e si snoda salendo verso l'alto.



L'arrivo al Colle delle Finestre, al culmine della strada, è segnalato dal cartello e da una targa commemorativa del giro d'Italia.


Si arriva qui a 2180 m di altitudine. La fine della stagione estiva si sente, con temperature che scendono.


Il forte del Colle delle Finestre, in abbandono da quasi un secolo, si raggiunge arrampicandosi su un sentiero. Il vento freddo soffia forte, ma è l'unico rumore che si sente.




Pochi metri più avanti si imbocca la seconda parte di questo viaggio: la Strada dell'Assietta.


La particolare segnaletica verticale della Strada.


Al riparo dal vento freddo del colle, il clima è ancora estivo, e le mandrie brucano calme. Ma la transumanza è prossima.



La strada si sviluppa nel parco naturale Gran Bosco di Salbertrand.


Il fondo naturale è sempre agibile, senza ostacoli né interruzioni. L'altitudine e la diminuzione di ossigeno iniziano ad incidere sulle prestazioni del piccolo motore alimentato a GPL. Ma con le ridotte si risolve tutto. 





Il colle dell'Assietta , a 2472 m, è il punto più alto di questa escursione.
È un bel traguardo per la mia vecchia Suzuki.


La Testa dell'Assietta, in lontananza.


La segnaletica indica lche da qui si può raggiungere il Sestriere; è un percorso che ho descritto nel mio precedente post sulla Strada dell'Assietta.


Con una deviazione a destra, si arriva facilmente al Rifugio Casa Assietta, aperto per l'ultimo giorno per questa stagione.

Una breve pausa per un caffè e la consultazione delle mappe.





Dopo il rifugio, le condizioni del fondo stradale peggiorano: passaggi scavati dall'acqua ed una pendenza leggermente superiore obbligano l'uso delle ridotte.



Il cartello segnala che si è arrivati al Col Lauson.


Il sole alza la temperatura; la giornata è meravigliosa, senza una nuvola.



La strada offre panormali sensazionali.





Dal Col Blegier inizia la lunga discesa verso Sportinia e Sauze.






L'arrivo alla Cappella di Notre Dame de Broussailles.


Una bella prospettiva della strada che porta a sportinia.




Breve tappa al Lago Nero.


Sullo sfondo gli impianti delle stazioni sciistiche del comprensorio della Via Lattea.





L'arrivo a sportinia è la conclusione del giro. La strada sterrata scende fino a Sauze passando dalla dismessa Stazione Sperimentale.

Da lì in poi, si scende e si prosegue su asfalto.