Uno dei difetti della mia Hyundai i20 -- auto robusta ma con alcune caratteristiche economiche -- è la scarsa efficienza dei gruppi ottici anteriori , che sono quelli vecchio modello, quindi con parabola e posizioni a lampadina (le versioni più recenti hanno PES e LED). Con la dotazione di serie, la guida notturna in strade extraurbane, soprattutto collinari, è al limite , e costringe ad utilizzare molto gli abbaglianti e spesso anche i fendinebbia per aumentare l'illuminazione in basso, ai lati e in profondità.
Messa da parte l'idea di utilizzare lampade LED H4 a seguito di un test fallimentare (montaggio quasi impossibile e resa imbarazzante), mi è stato consigliato di provare
queste lampade Osram che sono al momento quelle considerate più potenti tra le lampade omlogate ad uso stradale.
Rispetto ad altre soluzioni, peraltro non sempre in lineacon il CdS, il costo è ragionevole. Prese su Amazon e arrivate come sempre puntuali, hanno un packaging premium robusto e ben fatto. Il montaggio è quello di lampade H4.
Nella prima foto si vede la luce proiettata dalle lampade di serie.
Nella seconda e nelle seguenti, la luce proiettata dalle Osram. Per quanto non sia semplice né efficace documentare con fotografie la differenze (occorrerebbero strumenti dedicati) credo che il miglioramento sia visibile.
Anabbaglianti in una zona buia.
E prova degli abbaglianti, che hanno una tonalità più fredda.
Al di là di questi pochi scatti, quello che conta è la prova su strada in questo test prolungato (oltre sei mesi). La visibilità sia in profondità che ai lati è migliorata sensisbilmente, in tutte le condizioni, pioggia inclusa, e di conseguenza la sicurezza della guida notturna.
Ritengo sia il migliore upgrade legale (evitando quindi accrocchi LED con errori Canbus, ingombri di montaggio, temperature, ventoline e multe) che si possa fare per vetture della generazione precedente. Usandole da molti mesi, posso dire che si tratta di prodotti validissimi anche in termini di durata.