07 aprile 2016

Braindamage - The Downfall


I veterani della scena metal torinese (e italiana) Braindamage, attivi da quasi trent'anni, tornano a sette anni dal loro ultimo lavoro di studio con un nuovo album -- The Downfall --, da poco annunciato alla stampa e disponibile sul mercato dal 18 aprile prossimo. La bella notizia è che uscirà per My Kingdom Music, un'etichetta indipendente: evento raro in Italia che certifica la qualità di questo lavoro.
Sono tra i privilegiati che hanno potuto ascoltare in anteprima The Downfall, e voglio spendere due parole senza la pretesa di scrivere una recensione da fanzine.
The Downfall è un concept album -- basato su un libro di racconti scritti dal bassista, cantante e leader storico Andrea Signorelli (un lavoro inedito, presumo: non ho trovato tracce in rete) -- complesso ed articolato, evidente frutto di un lungo lavoro di composizione, arrangiamenti, ricerca dei suoni; ma non per questo è un album ostico, faticoso: tutt'altro; mi sono accorto di ascoltarlo con rapita sorpresa, con quell'attenzione concentrata che -- quindicenne -- dedicavo al vinile o al CD appena acquistato con qualche rinuncia e, per questo, ogni nota, ogni battuta, ogni riff aveva un valore. (Un rito, questo, che, nella straripante, bulimica sovrabbondanza di contenuti e canali di oggi, ammetto di non essere quasi più in grado di perpetrare, e me ne dispiaccio; ma torniamo al disco).
Il metal dei Braindamage è puro, violento, energico, esplosivo, senza compromessi (tanto da essere spesso associato al sound di mostri sacri come i Voivod): three, four, accordature drop down, riff veloci, distorsioni enormi e doppia cassa, tanta. Le influenze spaziano dal thrash della Bay Area all'industrial metal al più moderno sludge. Un metal aggressivo ma al contempo colto, con cambi tonali e di tempo che non ti aspetti, e testi complessi, profondi. La qualità esecutiva è più che alta, è quasi sorprendente, e fa di The Downfall un album estremamente curato e professionale. Ha la complessità degli arrangiamenti dei Baroness, la potenza ritmica e il timbro vocale degli Slayer dell'età aurea, le chitarre dei Pantera e dei Converge messe assieme, ma con suoni migliori e, se possibile, ancora più pesanti.
Ascoltate insieme a me i due passaggi di doppia cassa nella seconda metà di "She can Smell the Fear of a surrendering Race" e nell'intro di "Subhuman's Town Merciless Obliteration"; concentratevi sul suono pesante e grave delle chitarre nei riff lenti; sentite nota per nota il giro di basso di "The shadow I cast is yours, not mine". Ascolto metal da oltre venticinque anni e, avete la mia parola, in The Downfall c'è tutto quello (e molto di più) che un appassionato di musica heavy desidera, si aspetta e vuole ascoltare: potenza, tecnica, energia. Un album da avere, da ascoltare a volume alto; da ascoltare, e speriamo presto, sotto lo stage.


Brain Damage - The Downfall
My Kingdom Music, 2016

Tracklist

1. Substituting Forgiveness With Mass Destruction
2. God Granted Your Prayers Through Nuclear Warheads
3. She Can Smell The Blood Of A Surrendering Race
4. I Owe You A Billion Years Of Terror
5. Subhuman's Towns Merciless Obliteration
6. Queen Acadienne's Floating Mirrors And Tarots
7. Last Of The Kings, First Of The Slaves
8. The Shadow That I Cast Is Yours, Not Mine
9. You Nailed My Soul I Burned Your Flesh
10. The Downfall Is Here To Stay, I Shall Fight Until The End

Il CD è disponibile in preorder presso My Kingdom Music a soli 10€*. 

Membri:
  • Gigi Giugno: Chitarre; 
  • Andrea Signorelli: Basso, voce; 
  • Alex Mischinger: Chitarre; 
  • Batteria played by Cosimo De Nola

* Comprarlo non è solo un piacere ma è un dovere morale per lenire le ferite inflitte alla musica da Gigi d'Alessio.

31 marzo 2016

Lilac Wine - The Acoustic Trio

E' con grande emozione e piacere che scrivo sul mio blog una bella notizia del nostro gruppo acustico. I No Hidden Fees, dopo un periodo (diciamo) di pausa, si sono profondamente rinnovati  nei contenuti, nella formazione, nel sound e anche nel nome che diventa Lilac Wine (un doveroso omaggio al cantautore Jeff Buckley che ha reso famosa questa canzone, ora parte del nostro repertorio).
Ecco il nuovo logo della band:


E abbiamo già la prima data: domenica 3 aprile saremo al Duke of Wellington di Torino con il nostro setup acustico.


Per ora non abbiamo ancora creato un sito ma gestiremo i contenuti e gli eventi attraverso la nostra nuova Pagina Facebook

Lilac Wine - The Acoustic Trio sono:
  • Virginia Piumatti voce
  • Giuseppe Piersantelli chitarra acustica
  • Ilario Gregori basso acustico

24 marzo 2016

Bonvissuto et al., Scena padre.


Anni fa un amico mi regalò I nutrimenti terrestri. Non è un libro per tutti, e non lo troverete tra le mani di un pendolare né su un asciugamano steso sulla spiaggia. Ci misi un bel po' a capire il motivo di quel regalo. In realtà era un messaggio: con quel libro voleva dirmi qualcosa. Ci arrivai quando gustai, riga dopo il riga il lungo, disperato, muto grido di rifiuto e di odio di Gide contro le famiglie tradizionali della società occidentale: entità atomiche, strutture chiuse, protette da profonde trincee scavate dalle convenzioni sociali che dicono, e impongono, cosa una famiglia deve e non deve fare per essere (silenziosamente) accettata e riconosciuta.
Non ho mai fatto mistero della mia scarsa empatia nei confronti del modello imperante di giovane famiglia della mia generazione, generalmente costituita da una coppia iper ansiosa impegnata a trasformare la propria prole in una sorta di feticcio da esporre, adorare, servire.
Diceva bene un mio compagno di scorribande solo pochi giorni fa: andare a cena con una coppia con figli è molto peggio che andare da soli, perché oltre ad essere ignorato, devi anche sopportare la patologica apprensione di due neo genitori con lo sguardo incollato alla culla o, peggio, ad un baby monitor.
Se non vi sembra lo spirito (il termine mindset sarebbe più appropriato) migliore per affrontare un libro che parla di padri e figli, vi sbagliate. So ancora mettere da parte i miei pregiudizi.
Poi c'era anche la fiducia e la curiosità nel nuovo contributo di Bonvissuto, scrittore che ho conosciuto, letto e riletto, e recensito per l'imprescindibile Dentro.
Scena padre, a dar seguito alle recensioni in rete (che sembrano un po' l'una scopiazzata dall'altra, ma forse è la mia consueta malizia), è descritto come un coro di voci (di padri)  che parlano dell'essere genitori e dell'avere figli.
Non è un coro: se avete qualche rudimento di teoria musicale (ma in realtà è sufficiente aver visto un raduno di alpini), capirete che Scena padre somiglia più ad un confronto tra solisti.

25 gennaio 2016

MEGADETH – Dystopia


Il 2015 si era chiuso con due grandi album: Purple dei Baroness e Repentless degli Slayer; e mentre questi album uscivano, crescevano l'attesa per il quindicesimo lavoro in studio dei Megadeth: Dystopia, uscito 4 giorni fa (per la Universal) dopo mesi di annunci e teaser sui social media e sui magazine di settore. Quindi appena ho potuto l'ho acquistato in versione CDRip su Amazon, l'ho trasferito nel mio fedele iPod del 2006, ho collegato le mie auricolari AKG e ho premuto Play.
Mi è piaciuto al primo ascolto: un album potente, ben strutturato, quasi rabbioso, finalmente convincente dopo alcune uscite non esattamente memorabili (United abominations, Super collider).
I brani sono la quintessenza del thrash metal, con riff veloci, una sezione ritmica impeccabile (affidata al veterano Ellefson e a Chris Adler) e la chitarra solista di Kiko Loureiro che farà sciogliere le riserve anche ai fan più scettici (quelli che magari ancora dicono: "quando c'era Friedman...").
La title track è eccellente, con un crescendo nella parte finale che, per potenza e tiro, ci riporta alle origini del thrash metal della Bay Area. L'intro di chitarra classica di Conquer or die crea una tensione elevata; ma poi si torna con il gain a 11 e velocità supersoniche, perché questo è thrash metal, bellezza; e se al calcio preferisci la carezza, lascia perdere i Megadeth.
Tutto il CD è curato nei minimi dettagli, dalle esecuzioni ineccepibili e precisissime, al missaggio e alle scelte di registrazione (ad esempio l'elevato livello delle parti vocali), ai suoni, sicuramente molto moderni.
Una nota a parte la meritano le parti vocali, non esattamente un punto di forza di Mustaine negli ultimi anni (soprattutto nelle sue perfomance dal vivo), e per due motivi: in primo luogo, il rosso vocalist sembra aver ritrovato l'intonazione e l'estensione vocale che sembravano ormai perdute; in secondo luogo, per chiarezza dei testi; Mustaine ha sempre avuto un'ottima dizione ma in Dystopia supera se stesso come se fosse preoccupato di far comprendere immediatamente le parole e i messaggi affidati alle canzoni.
Nonostante i recenti e frequenti cambi di line up, che non poco hanno influito sul sound del gruppo, con Dystopia i Megadeth sembrano aver ritrovato la carica, la rabbia e la creatività di Youthanasia se non, addirittura, di Killing is my business.


18 novembre 2015

BARONESS – Shock Me [OFFICIAL]

Il 18 dicembre - data di uscita di Purple - si avvicina e i Baroness, dopo Chlorine & Wine, hanno lanciato un nuovo singolo su YouTube.

29 settembre 2015

I Baroness e gli omaggi a Gilmour.

Basta ascoltare le prime emozionanti note del nuovo singolo Chlorine and Wine dei Baroness (l'album Purple uscirà il prossimo 18 dicembre) per cogliere alcuni omaggi e citazioni, dapprima sommessi poi più intensi, a David Gilmour.
L'intro di pianoforte richiama atmosfere dei Pink Floyd.
L'arpeggio di chitarra ha un suono di impronta fortemente gilmouriana. Il primo solo, peraltro suonato su una Stratocaster nera con un bellissimo clean, richiama Comfortably numb.
Ma è nel testo che gli omaggi si fanno più evidenti, dalla storia stessa narrata dalla canzone (ricoveri, letti di ospedale) fino alla seconda strofa in cui Baizley canta:

The day I stopped swimming 
And came out of the tide 
I’d never felt so 
uncomfortably dumb

Le atmosfere sono più cupe di quelle dei Floyd, e il primo riff distorto ci ricorda che, dopo tutto, i Baroness sono una delle band più heavy in circolazione. Ma, con questa canzone, confermano ancora una volta di essere il lato colto, complesso, intellettuale e melodico dello sludge metal.

Senza dubbio, Purple sarà IL disco del 2015.

08 settembre 2015

Suzuki V-Strom: faro posteriore/stop a LED

Dopo l'installazione di lampade Osram e luci di posizione a LED, ho sostituito la luce targa con un LED ed installato un faro posteriore sostitutivo a LED che integra luci di posizione, stop e frecce.


Per questo componente la procedura di installazione (la trovate qui) è semplice ma molto lunga (ci ho messo un paio di ore) perché richiede lo smontaggio di piastra bauletto, maniglioni e parafango posteriore, nonché un cablaggio un po' diverso da quello originale (che è basato su due lampade a doppio filamento).
Alla fine il risultato è buono.

05 settembre 2015

The Zutons - Valerie - Guitar Cover

Oggi mi sono cimentato a registrare una traccia di chitarra (un accompagnamento fingerstyle) per questa canzone dei The Zutons rifatta anche da Amy Winehouse.

The Zutons - Valerie - Cover from giuseppe piersantelli on Vimeo.

28 agosto 2015

[Baroness]. Musica. Ecco, qui c'è tutto.

Sono un grande fan dei Baroness. Della prima ora. Oggi hanno annunciato che il prossimo dicembre uscirà il loro nuovo album intitolato Purple. E' già possibile ascoltare il brano Chlorine & Wine.
Io l'ho ascoltata e, come da titolo, posso dire che qui, musicalmente, c'è tutto. Tutto quello che mi piace, che vorrei ascoltare e ascolterei per ore, che rende un brano grande e completo. L'arrangiamento è superbo, le chitarre sono tante (clean, distorte, acustiche) e tutte perfette, come la struttura ritmica e le voci. Un brano pieno, quasi traboccante, ma così forte da rimanere sempre sul punto di esplodere, senza farlo.

09 giugno 2015

Osram Night Breaker Unlimited, prime impressioni.

Dopo aver sostituito le luci di posizione della mia V-Strom con LED, più per un fatto estetico chefunzionale, da qualche tempo avevo in mente di sostituire anche le lampade alogene anabbaglianti/abbaglianti. di primo equipaggiamento (Osram Long Life). Un punto a loro favore: sono le stesse del 2007, mai bruciate. A sfavore: colore un po' giallognolo.

Stando alle recensioni in rete, il podio delle alogene potenti ma omologate se lo contendono le Philips xTreme Vision e le Osram Night Breaker Unlimited. Ho optato per le seconde; acquistate su Amazon, pagate un terzo rispetto ai retailer (è l'e-commerce, bellezza), arrivate in qualche giorno in confezione blisterata (erano disponibili nella scatola di plastica rigida, a 2 euro in più: ha prevalso il braccino corto).

Breve inciso: sono indicate per le auto; per le moto esiste il modello specifico che costa di più e, in teoria, dovrebbe essere più resistente alle vibrazioni. E se poi cambia solo la scatola?


Io credo sempre poco ai dati tecnici e alle comparative perché non ti dicono mai con cosa davvero comparano un prodotto. Ma nemmeno dispongo di strumenti di misura (ad esempio per i lumen o la temperatura della luce). Ne ho montata una per confrontarla con la Osram originale vecchia di 8 anni. 


Se non avete capito che la Night Breaker Unlimited è montata nel proiettore destro (il sinistro per chi guarda), vuole dire che:

  • avete un monito peggiore del mio, oppure:
  • non ci sono davvero differenze tra le lampade.

Un po' di differenza, soprattutto nella parte bassa della parabola c'è: la luce è un po' più bianca (non saprei dire se +20% come promette il costruttore) e sembra più intensa. Ma chiariamo le cose: queste lampade NON emettono una luce bianca fredda. Guardate le posizioni a LED da 6000° K: c'è una bella differenza.

Puntando il fascio luminoso verso una superficie scura riflettente (ad esempio la carrozzeria di un SUV nero), è possibile vedere riflessi più bianchi rispetto al proiettore di sinistra.
La prova di notte non l'ho ancora fatta ma non mi aspetto miracoli. Il vero miracolo sarebbe avvicinarsi alla durata (8 anni) delle Osram originali, ma non ci spero: è lo stesso costruttore a dichiarare una vita media abbastanza bassa.

In sintesi: uno sfizio per mitigare la differenza di temperatura rispetto alle posizioni e che (forse) offre un lieve incremento della visibilità notturna.

Alternative legali? Ci sarebbero le Cool Blue , ma le ho scartate per timore di rischiare un po' l'effetto tamarro di periferia che gira con l'autoradio a palla e il braccio fuori dal finestrino. In altre parole, se si vuole la vera luce bianca, le soluzioni sono Xenon after market (ma i proiettori non sono idonei ad ospitarli) oppure lampade full LED (ma non quelle da 10 euro, eh). I primi non sono omologati, sui secondi si capisce ancora poco.