02 luglio 2006

Il torrone Demurtas.

No, non è una pubblicità.
Un anno fa, di ritorno dalla Sardegna, scrissi un post scherzando sul nome di un dolciume in vendita su una bancarella. Lo corredai di una piccola foto scattata con il cellulare: nella foto si intravedeva una simpatica ragazzina al banco dei dolci. Chiesi ed ottenni consenso verbale.
Qualche settimana fa ho ricevuto una mail, abbastanza incazzata, da parte del proprietario della ditta di torrone Demurtas: tolga la foto altrimenti ci arrabbiamo. Più o meno.
Rispondo io: caro signor Demurtas, non si incazzi. Ora vengo in Sardegna e ne parliamo di persona.
Detto fatto, a San Teodoro ho incontrato il titolare della ditta, che ha garbatamente spiegato il motivo della sua richiesta: la figlia si vergogna di apparire in foto, e si era dispiaciuta di vedersi in un sito. Svelato l'arcano, ho promesso che avrei rimosso la foto.
Così ho fatto.
PS: Demurtas mi ha anche offerto una degustazione del suo torrone, quello al miele con la cialda sopra. Buono da morire.

Angelo M. D'Addesio NON è uno spammer.

Breve e doverosa rettifica sulla mia tirata d'orecchie a tal D'Addesio, che posta un commento, spiega che è innocente, e tutto finisce qui.
Spero.

28 giugno 2006

Angelo M. D'Addesio, per sfortuna ovvero imperizia, ha seriamente corso il rischio di essere giudicato uno spammer da quattro soldi, ma così non è.

Ecco una di quelle cose che mi irritano parecchio, molto più delle mail di viagra cialis enlarge casino. Ho controllato la posta e ho trovato un lunghissimo commento, assolutamente OT, ad un mio post. Si tratta di una lunghissima INTERVISTA AD ANTONELLO DE PIERRO a firma di tal Angelo M. D'Addesio. (Antonello de Pierro invece risulta lavorare presso un certo Ufficio stampa Italymedia).
Incuriosito, ho cercato questo D'Addesio su Google. Cosa ho scoperto? Che la stessa intervista compare nei commenti dei blog di mezza Italia. La mia conclusione, forse non troppo distante dalla realtà, è che questo signore faccia copiaeincolla della sue panzane nei commenti dei blog per aumentare il ranking del proprio nome nei motori di ricerca o almeno per rendersi famoso. E la pensa così qualcun altro.
Io lo chiamo qui, sul mio blog, il signor Angelo M. D'Addesio, chiunque egli sia: se le cose stanno diversamente da quanto ho scritto, sono pronto a fare un passo indietro. Ma, se come sospetto, D'Addesio è solo uno spammer, qui si aspetta delle scuse.
Vedremo.


Aggiornamento del 31 agosto 2006. Su rischiesta (un po' tardiva, ma transeat) del diretto interessato, ho modificato il titolo del presente post. E vissero tutti felici e contenti.

27 giugno 2006

Creative Plugin Commons per Microsoft Office.


Sembravano come l'acqua e l'olio, anzi, il diavolo e l'acquasanta. E invece Microsoft e Creative Commons si sono alleate per creare un plugin per Microsoft Office che consente di inserire una licenza Creative Commons sui doceumenti Word e Powerpoint creati dall'utente.
Una volta installato, dal menu File -> Creative Commons si può scegliere il tipo di licenza da associare al documento, se sono possibili modifiche e usi commercialiuì e il Paese per la quale la licenza viene applicata.
Il plugin aggiunge automaticamente i termini della licenza nelle pagine del documento.

26 giugno 2006

17 giugno 2006

Domani sposi.

Non ne ho scritto prima, ma ora devo farlo. Per forza. Stasera parto per la Sardegna dove i miei amici Stefano e Anna convoleranno domani a giuste nozze. Io sarò tra gli invitati, ma sarò anche il fotografo. Fotografo per fare l'album di nozze. Certo, loro si sono smanicati per dirmi che vogliono una cosetta alla buona, ma tant'è io ora ho più di qualche timore per il lavoro che dovrò fare. Non è una responsabilità mica da poco.
Inutile dire che su i.a.f. e altri luoghi ameni il consiglio più diffuso è stato: "rinuncia!"
Difficile dar loro torto. Ci si sposa una volta sola (vabbe', anche due, ma poi è diverso) e le foto mica possono essere uno schifo.
Com'è come non è, ora sono qui a controllare e ricontrollare che tutto sia a posto. Le mie Nikon, le Portra 160 e le CN400 ancora in frigo dentro al sacchetto anti raggi X, i flash con le pie fresche.
Basta questo? Neanche per sogno. Da stamattina rivedo ancora una volta tutti i fotoalbum di matrimonio pubblicati su web (interessante Scene da un matrimonio) cercando di memorizzare inquadrature, dettagli, sguardi e luci. Ma non è mica facile.
Io negli ultimi anni ho sempre fotografato il paesaggio, e anzi le persone erano quegli elementi di disturbo che ogni tanto intralciavano il mio lavoro costringendomi ad aspettare che fossero usciti dall'inquadratura. Contrappasso: fotografare persone, non cose. Persone che chiudono gli occhi, si girano, sbadigliano, hanno abiti molto chiari o molto scuri.
Ok, basta chiacchiere. Cè da fare la valigia, prendere i biglietti e il coupon della Hertz, e controllare ancora una volta l'attrezzatura. E poi via, quel che sarà, sarà.
Mi faccio l'in bocca al lupo. E che crepi...

16 giugno 2006

Due giorni a Genova.

Per motivi che qui non dirò, ho passato due giorni a Genova. Due giorni pieni pieni.
A Genova è estate, più estate che a Torino.
Me ne sono accorto quando sono andato a prendere la Vespa dal garage, e mi sono messo nel traffico cittadino: ai semafori, le ragazze in scooter hanno la pelle abbronzata e i capelli più chiari.
Il giorno a Genova vcomincia presto, e con riti antichi. Poco dopo le 7 in via Albaro la gente è già per strada: chi dal fornaio a comprare pane e focaccia, chi alla fermata dell'autobus, chi in edicola a comprare il Secolo XIX.

Questo curisoso quotidiano genovese risulta illeggibile a chiunque non lo abbia letto almeno negli ultimi trent'anni. Poi ci si fa il callo, ci si abitua agli articoli incrompensibili e alle notiziole di cronaca locale, e non si riesce più a leggere il Corriere della Sera.
Ma girare col Secolo sottobraccio, fermarsi all'attraversamento per tentare di scorgere qualche faccia nota e fare rientro a casa passando davanti ai fiori di Pittaluga sono piaceri che non mi concedevo da tempo immemore.
Come fermarmi in chiesa.
Prima delle 8, la chiesa di San Francesco d'Albaro è inaspettatatmente frequentata: nella penombra profumata d'incenso, ci sono beghine, ragazzi in t-shirt e manager abbronazati con il Rolex, ognuno col proprio tempo e il proprio modo.
La chiesa è anche il campetto della parrocchia dove hanno giocato a pallone con il Tango (quando andava bene) o il Supertele (più frequentemente) decine di generazioni, e se non era la partita di calcetto era il pomeriggio con l'azione cattolica.

E accanto al campetto non poteva mancare il cinema parrocchiale, oggi sala d'essai, dove dagli 8 anni in poi mi sono formato come spettatore con pellicole come L'impero del sole, Ritorno al futuro, Tron, Labyrinth, La storia infinita, E.T., i Gremlins, Critters - Gli extra roditori e i Goonies.
Sala in cui gli amichetti più fortunati occupavano le ultime file (le prime tre erano in legno) per limonare con la ragazzina del momento.
Insomma, erano cose. Cose che non rivedevo da una vita.

15 giugno 2006

Music Gremlin: l'iPod con il Wi-Fi.

Phil Leigh di Inside Digital Media segnala Music Gremlin: questo simpatico gadget è un lettore MP3 da 8GB che potrebbe insidiare il regno di iPod.
Perché?
Perché è connesso. Connesso in Wi-Fi. E permette di acquistare musica da qualunque hotspot Wi-Fi (previa sottoscrizione di servizio per relativo billing) oppure inviare musica punto-punto ad altri Gremlin. Oppure può essere gestito con cavetto USB da Windows Media Player 10 (suppongo con DRM Microsoft).
Il gingillo costa per 299,99$.
Sul sito Music Gremlin (e presumibilmente dal menu del lettore MP3 appena trova una rete) si può scegliere e acquistare musica, con prezzi allineati ad iTunes. Due piani previsit: a la carte e all you can eat.
Riuscirà a spodestare il re iPod? E' difficile dirlo. Però un guru come Tomi Ahonen è solito ripetere che in un mondo connesso un device non connesso non ha futuro. E l'iPod - senza cavetto - è isolato come i protagonosti di Lost. Music Gremlin insiste proprio su questo: join a community.
Qualche dettaglio. MusicGremlin è un'azienda ovviamente americana, con base a New York e piuttosto giovane (fondata nel 2003 da una vecchia conoscenza, Jonathan Axelrod, già fondatore e presidente di Music123, l'e-shop di strumenti musicali, e da Robert Kedhouri). Il servizio direct to device music con relativo dispositivo è stato annunciato alla stampa a dicembre 2005. Qui l'intervista al co-founder Robert Kedhouri.