06 giugno 2006
6/6/6
Marketing a parte, oggi, ma 62 anni fa, gli Alleati compivano un enorme sacrificio per affrontare il vero diavolo, l'incarnazione del male: era il 6 giugno 1944.
Fuzzy identity.
Impossibile dargli torto. Io per primo mi scoccio se capito in blog poco coerenti.
Se cerco di leggere il mio blog con gli occhi del visitatore anziché dell'autore, devo ammettere che nel mio caso non c'è mai stata la ricerca di un'identità precisa e definita.
Scrivo quello che sento, che vorrei condividere con gli altri, spesso trascinato da una sorta di istinto a colmare il mio debito informativo nei confronti della rete.
Ancor peggio se cerco di applicare la classificazione di Falso Idillio: tra chi dovrei mettermi: cacciatore, tessitore o sciamano?
Resto al momento in una dimensione meno definita, più fuzzy. Ho i miei tormentoni (la fotografia, le scenette di vita da single, qualche scenario tecnologico) ma temo di non aver dato un'impronta forte a senzainnocenza.
Grave? Non lo so. Di certo qui non c'è la folla, ma mi consolo con la teoria delle distribuzioni statistiche e con quel saggio scritto quasi 60 anni fa da Lasswell e Kaplan: i giochi sono fatti, e chi ha ottenuto popolarità e autorevolezza all'inizio ha la forza per mantenerle nel tempo.
Vabbe, vorrà dire che resterò un blogger di nicchia...
31 maggio 2006
Ancora sulla night photography.
Può anche succedere che un tamarro, a bordo del suo scooter senza luci, sfrecci in Corso Vercelli sul ponte sulla Dora e si giri verso di me, e gridi con tutto il fiato che le marlboro gli hanno lasciato
(foto di Piero Bonaccorsi)
30 maggio 2006
Epayments: Google vs. PayPal.
29 maggio 2006
iPod alla conquista del mondo.
- Il ben congegnato sistema iPod-iTunes riconverte gli utenti delusi dal mercato discografico in acquirenti di brani musicali, e ne stimola l'acquisto impulsivo (magari subito dopo aver ascoltato un pezzo, senza biosogno di andare in un negozio)
- Il consumatore riprende il controllo, decidentdo cosa acquistare, quanto acquistare (solo i brani che piacciono, non i tappabuchi di ogni CD). Questo rovescia la logica produttiva e distributiva (di matrice fordista) delle major discografiche che impongono un prodotto (e il prezzo) al consumatore.
- Collegando l'iPod a due altoparlanti si sotituisce (o quasi) l'Hi-Fi di casa spezzando un altro giogo maligno, quella della consumer electronic hi-end.
- Pull contro push: sono i consumatori a fare pull verso l'iTunes Music Store, non le major a spingere i loro prodotti
- La semplicità come driver del successo: un prodotto semplice da usare incontra il favore di un pubblico più vasto.
Via Slashdot.
24 maggio 2006
L'Istat, la povertà e l'economia sommersa.
Io al PIL allo 0.2% non ci ho mai creduto, perché se calcoliamo il PIL sull'effettivo fatturato dell'impresa (e quindi anche della piccolissima impresa) siamo lontani di un bel po' dalla reale ricchezza che viene prodotta in Italia. Per un motivo tanto semplice e banale: la piccola impresa fa tutto (o tutto quello che può) in nero. L'artigianato, ad esempio, è una categoria pressoché sconosciuta al fisco, ma nessuno sembra preoccuparse più di tanto, perché va bene a tutti evitare di pagare l'IVA.
Così come non credo all'inflazione al 2,2%, che l'Istat -- istituto non indipendente ma governativo -- calcola su un paniere di beni che non mi va bene e non rispecchia i consumi reali.
La povertà cambia forma: stiamo diventando un Paese in via di sviluppo (o del Terzo mondo, tanto per non celarsi dietro aforismi): pochi ricchi, molti poveri, una classe media che era la migliore conquista e il miglior prodotto dello sviluppo economico degli anni 60 e che è andata completamente distrutta. Ai semafori continueremo a vedere i Cayenne degli evasori fiscali che partono sgommando e le Panda prese a rate dei lavoratori dipendenti padri di famiglia; partenze rete per risparmiare sulla benzina che sta a 1,4€ al litro.
Si stanno arricchendo i lavoratori autonomi, ma non con l'ingegno e l'onesta, bensì con l'evasione e i cartelli di prezzo. L'altra sera, dopo aver pagato 37 euro per due pizze, un antipasto e due birre, il titolare della pizzeria (completo di Armani gessato) si lamentava per le mostruose commissioni imposte dalle banche e dai servizi finanziari. Aveva ragione? Sì e no. Aveva ragione perché le banche e in genere i servizi finanziari - puntando sul cancro del credito al consumo - stanno accumuilando capitali enormi distrggendo il risparmio delle famiglie. E aveva torto, perché i ristoartori sono stati i primi a gonfiare i prezzi -- tutti insieme, tutti d'accordo.
Vado avanti? No, meglio di no. Se qualche artigiano si arrabbiasse leggendo questo articolo, è pregato di farmi esaminare libri contabili e matrici delle fatture rilasciate diciamo dal 2002 ad oggi.
Non succederà.
23 maggio 2006
In ricordo di Gian Razeto.
Dice la dedica, scritta dalla moglie sul retro della foto:
È bello ripensare a Gian che il mattino presto, di ritorno dalla pesca, tira in secco il gozzo stinto, calza gli zoccoli e mostra il suo trofeo.
Un sera, avrò avuto 14 o 15 anni, passai sotto la sua casa di Sori e lo vidi, come spesso faceva, con i gomiti appoggiati al davanzale della finestra, al primo piano. Mi disse: "Vieni su, che stamattina ho preso un gronco", e io salii. C'era sua moglie in cucina, con quel bel sorriso di mamma. Ci sedemmo a tavola, e mangiammo il gronco fresco di giornata e bevemmo birra allungata con la gazosa. Poi, Gian si mise alla finestra a fumare, e io accanto a lui. Guardavamo la strada, e di lontano il mare. Ogni tanto passava un suo amico, e si salutavano con un cenno. Non c'era bisogno di tante parole.
Non potevo essere più fortunato.
22 maggio 2006
L'antispam di Aruba.
Da venerdì sera a questa mattina ho ricevuto due dozzine di email con oggetto e testo dichiaratamente SPAM: Viagra, penis enlargement, pills eccetera. Il servizio antispam, quando intercetta mail indesiderate, invia una notifica con la mail in allegato: in tutto questo tempo ne ho ricevute 3, forse 4. L'antispam ha pure un pannello di controllo per configurare la sensibilità (ora è 7 su 10) e inserire i mittenti da filtrare. Insomma, funziona poco e male e, secondo quelli di Aruba, dovrei fare tutto io.
Conclusione: soldi buttati via.
[Segnalazione] S/guardi e ri/guardi.
Per vedere foto come questa, andate sabato 27 maggio a Valle Mosso in provincia di Biella per l'inaugurazione della mostra S/guardi e ri/guardi organizzata nell'ambito del progetto "Un paese di stoffa buona".
Qui tutte le info.
19 maggio 2006
Due o tre cose che so sui blog/2.
vedi prima parte.
Successivamente, per aiutare gli utenti non professionali nel compito di pubblicare nel web i propri contenuti, alcuni provider e portali hanno messo a disposizione CMS semplificati: con pochi passi, accedendo ad una pagina web, era finalmente possibile inserire testi, cambiarne il carattere e la dimensione, aggiungere immagini e sfondi della pagina, con risultati più gradevoli e completi, ma pur sempre poco interattivi.
La pubblicazione e la proliferazione di siti web personali – in aggiunta e, spesso, a completamento di siti web professionali quali siti aziendali, giornali on line, portali generalisti – ha comportato un aumento considerevole delle informazioni disponibili in rete. Sono in molti a considerare la pluralità delle sorgenti di informazioni come un contributo sostanziale alla democrazia e al pluralismo. L’altra faccia di questa medaglia è l’aumento proporzionale della complessità: la nuova sfida della democrazia digitale è la capacità di gestire e ridurre la complessità delle informazioni disponibili[1].
Gli ultimi anni – sostanzialmente dal 2000 – sono stati caratterizzati da un aumento considerevole delle connessioni ad Internet in parti sempre più estese del Pianeta, grazie anche alla crescente copertura territoriale degli accessi della larga banda (ADSL, cavo, fibra ecc.)[2], con conseguente aumento delle persone coinvolte attivamente nella produzione e nella condivisione di informazioni e contenuti. In parole povere, sono aumentati non solo i fruitori ma anche gli autori [3] di informazioni.
In tale contesto, il web log o blog può essere considerato l’evoluzione delle home page personali.
Che cos’è un blog
Il termine blog è la contrazione di web log, ovvero “traccia su rete”, ed è apparso per la prima volta nel 1997 nel sito dell’eccentrico guru informatico Jorg Barger. Negli anni successivi, negli USA prima e nel resto del mondo poi, hanno cominciato a diffondersi i blog: da poche centinaia a decine di milioni di oggi.
Ma che cos’è un blog? Si può preliminarmente definire un blog come un diario personale pubblicato sulla Internet. Tale definizione, però, non rende sufficientemente giustizia alla natura e alla funzione dei blog. Per capire meglio occorre tornare indietro di qualche riga e riprendere l’assunto secondo il quale la democrazia consiste nella capacità di gestire le informazioni: la rete ha reso possibile il passaggio dall’era della scarsità delle informazioni a quella della scarsità dell’attenzione (e delle troppe informazioni disponibili).
Per evitare l’effetto latente infinito=nullo, la capacità di ordinare, organizzare e aggregare le informazioni in modo coerente, accessibile e categorico contribuisce alla riduzione della complessità della società dell’informazione.
I primi blog, ci ricorda Granieri[4], erano tenuti da appassionati che pubblicavano notizie e commenti relativi ad informazioni raccolte in Internet, un’azione di “filtro cognitivo” che, unitamente alla struttura ipertestuale delle pagine web, la capacità cioè di inserire in un testo riferimenti attivi (link) ad altre pagine web, ha contribuito ad un primo tentativo di classificazione e organizzazione delle stesse.
[1] Tale teoria è sostenuta, tra gli altri, da G. Granieri, Blog generation, Laterza, Roma-Bari, 2005, p. 14 e p. 34.
[2] Rimangono invero zone d’ombra: a fronte di un numero sempre più grande di cosiddetti netizens (cittadini della Rete), finora non è stato possibile colmare il digital divide ovvero il divario tra chi accede a risorse informatiche e chi e non può farlo per motivi diversi come reddito insufficiente, ignoranza, assenza di infrastrutture.
[3] È già stata proposta in tale sede una suddivisione (grossolana per motivi di semplicità) tra autori professionali di informazioni (si pensi ai siti del New York Times o della IBM) e autori non professionali (comuni utenti della rete) non per questo meno dotati di rigore scientifico, capacità divulgativa e autorevolezza.
[4] Ci si riferisce ancora a G. Granieri, Blog generation, cit. Tale saggio è utilizzato sovente come punto di riferimento nella stesura di questo contributo.