13 aprile 2005

Space Invaders sul tram!




Engadgets ha annunciato l'imminente uscita della console Atari 2600 (in realtà si tratta di Phoenix 2600 su base Atari) in versione portatile.

Attualmente la console è in fase prototipale ma, visto che ci sta lavorando il creatore della Portable PlayStation 2 Benjamin Heckendorn, si può ben sperare che appaia prima da circuitcity.com e poi da Fnac in tempi brevi.

Per chi appartiene alla mia generazione e ha trascorso sonnacchiosi pomeriggi estivi attaccati all'Atari (Atari? Magari!) con perle del classic videogaming quali Asteroids, Pacman, Yars' Revenge o Outlaw, non ha che da attendere, certo che la console diventerà un musthave come l'iPod.

Sparsi.

La notizia buona è che sulla A4 è stata riaperta l'uscita Settimo Torinese in direzione Milano.

La notizia cattiva -- o quella che non avrei voluto sentire -- è un'altra. Ieri sera, mentre preparavo la cena (filetti di nasello su un letto di patate al forno), il telegiornale di La7 ha dedicato un ampio servizio sulla playlist dell'iPod di George W. Bush, sottolineando che nel player del Presidente ci sono canzoni di gruppi che hanno osteggiato prima la sua campagna presidenziale e poi l'intervento in Iraq.

Sembra che il gingillo di casa Apple metta tutti d'accordo. Potrebbe diventare lo sponsor della Road Map in Medio Oriente oppure delle partite di Champions' League, che è quasi lo stesso.

12 aprile 2005

Il mestiere più antico del mondo.




Una bionda e avvenente blogger si domanda quanto tempo impiegherà (e come) per acquistare una macchina fotografica Canon Eos 300D.

Prima che il cattivo gusto vinca definitivamente, datele una mano. Per favore.

Internet radio: play and replay!

Per chi come me è appassionato di Internet radio e vorrebbe salvare su HD, CD o iPod le playlist ascoltate per riascoltarle in auto o a casa, ho trovato due interessanti spunti su altrettanti blog (4banalitaten e Andrea Beggi).

Il consiglio è di scaricare e installare StreamRipper32, un programmino che "produce un file MP3 per ogni brano, ogni volta che cambia il titolo, e scrive anche i tag ID3" (A. Beggi).

Per le Internet radio si può iniziare dalla classica Radio Wittgenstein e da SmoothJazz.com.

Te la raccomando.




Questa mattina ho ritirato una raccomandata alle Poste. La raccomandata con ricevuta di ritorno serve a due cose:
  1. far incassare 3.50 eur a Poste Italiane, che in cambio offrono code interminabili agli sportelli e fogliacci spiegazzati dove apporre uno scarabocchio di firma;
  2. tranquillizzare il mittente il quale, dopo qualche settimana, riceverà una cartolina con scritto che il destinatario, previa presentazione di un documento di identità, ha ritirato la raccomandata. Non significa che l'ha aperta.
Nella maggior parte dei casi, la notifica di lettura arriverà al mittente molto tempo dopo lo svolgimento dell'evento (ad esempio, una noiosa assemblea di condominio).

Banalmente, un'email con firma digitale e ricevuta di consegna e di lettura sarebbe più efficace, completa (la conferma di apertura) e con costi tendenti alle zero.

11 aprile 2005

L'arte dell'attesa.




Il semaforo rosso è una perdita di tempo. Attendere il mio turno al banco gastronomia della Coop è una perdita di tempo. La sala d'attesa del dottore è un'altra, seccante perdita di tempo. Anche la gravidanza (9 mesi di attesa prima di venire alla vita) è un'attesa verso nuove attese. E siccome la nostra vita è scandita da attese (in attesa di fare qualcosa o di un'ulteriore attesa) si può trasformare i tempi morti in una forma (meglio: rappresentazione) d'arte.

Il Castello di Rivoli ospita un tentativo di performance effimera (non sono permesse fotografie né filmati: non ne rimarrà nulla se non la memoria, e poi l'oblio) dell'attesa come arte. L’opera consiste nella partecipazione di 100 donne, invitate dalla stessa Elin Wikstrom, a un’attesa di 15 minuti circa, perché, a suo dire, l’ancestrale condizione di attesa circonda il ruolo sociale della donna.

Cristina e Livia hanno partecipato. Hanno atteso. Cosa aspetto?, si chiede Cristina. Aspetto la prossima donna che a sua volta ne aspetterà un’altra.

Avvicinandomi all’anonimo tavolo che mi aspetta in un angolo qualunque del castello, mi sento un po’ delusa. Data la semplicità e genialità del concept mi aspettavo una grande stanza vuota, dove la silenziosa attesa potesse riempirne lo spazio suscitando maggior stupore negli scettici visitatori. Invece quell’ammezzato un po’ buio restituisce una dimensione talmente reale da farne perdere la spettacolarizzazione cui siamo abituati e assuefatti.

Ritornando, dunque, a quell’attesa ho compreso che forse il vero obiettivo dell’installazione tende all’introspezione (o questo è ciò cui voglio credere io). Un’opera a uso e consumo dell’individuo protagonista di se stesso e non l’ennesimo spettacolo da osservare e giudicare.

Così nelle altre attese ho visto 15 minuti di nervosi litigi con le patinate pagine di mediocri pubblicità, ho visto 15 minuti di golosi gossip dell’ultimo fashion magazine d’edicola. E poi ho vissuto i miei 15 minuti attraverso i quali ho scoperto che l’attesa può essere dolce, può rallentare la frenesia, può donare nuove energie, può suggerire uno stile di vita che punti alla qualità piuttosto che alla quantità, perché la vita, come un buon vino, può donare più sapore e maggiore persistenza se viene gustata a piccoli sorsi.

E allora la vita, come l’amore, è lentezza?


L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi.

F. de la Rochefoucauld



Thanks to C.P.

08 aprile 2005

E-motivo.

Non riesco a togliermi dalla testa un pensiero fisso: il massaggiatore shiatzu mi guarda prima l'orecchio sinistro, poi fa il giro del lettino e mi guarda l'orecchio destro, si ferma, riflette serio serio, e poi mi dice:

"Lei in passato è stato una persona emotiva, ma negli anni ha imparato a controllare con il raziocinio la sua emotività."

Non è il fatto che lo abbia capito dalle orecchie: quello che mi ha impressionato è che l'osservazione corrisponde a verità.

Se bluffa, lo fa bene. Molto bene.

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[siamo come due rami della stessa pianta che crescono separatemente ma sotto terra sono uniti dalla stessa radice]

07 aprile 2005

Una tecnologia senza buon gusto?




Stanno facendo il giro del mondo i commenti -- a volte indignati a volte asettici -- sulle foto scattate alla salma del Santo Padre con i camera-phone e inviate via MMS o salvate su computer.

Coda, processione, attesa, finalmente l'arrivo dinnanzi al corpo e clic, scatto col cellulare. Poi, qualcosa sarà. Potrà essere un cimelio da "io c'ero", un wallpaper per il telefono, l'immagine per il proprio blog o da inviare via mail.

Altri hanno fatto di più, commentando a voce, registrando e podcastando l'evento, senza lesinare sospiri, rumori di fondo e di passi, organi liturgici, e una certa teatralità compiaciuta.

Tutti spie, tutti fotoreporter, tutti grandi tecnologi. Tutti affamati di ricordi eppure senza memoria.

Diceva Montanelli: Le uniche lacrime vere sono quelle che si piangono in una stanza chiusa e senza specchi. Non sembra questa l'atmosfera di Roma. L'ansia di avere un ruolo nel circo mediatico (anche se da comparsa e per pochissimi istanti) sembra avere il sopravvento sulla reale e intima commozione per la morte del pontefice.

Ma non è l'unico esempio. Non si allontana di un millimetro da vecchi stereotipi maschilisti l'ultima pubblicità con Adriana alle prese con la tecnologia: inquadrature ammiccanti, luoghi comuni, scollature ormai note.

La bella brasiliana non spiaccica una sola parola in tutto lo spot (e praticamente in tutta la campagna, essendo ridotta ad icona di se stessa) e si limita ad esprimersi a gesti, cenni del capo e occhiate maliziose dal basso verso l'alto.

Forse la tecnologia rimane un mezzo neutro e sono gli utilizzatori a mancare di buon gusto. Ma, si dice, l'occasione fa l'uomo ladro.

06 aprile 2005

Pezzi e pezzi.




Francesco De Gregori è tornato in studio e ne è uscito il suo ultimo album, intitolato Pezzi.

Già salutato, per liriche e giri armonici, come il più dylaniano dei lavori del principe della canzone, il suo primo singolo Pezzi passa spesso per radio e, personalmente, lo trovo convincente.

Non per sminuire l'intuizione del cantautore, ma ci tengo a ricordare che anch'io qualche anno fa (2001) ebbi a che fare con i miei Pezzi.

Buongiorno.




Scuola materna di Via Valdellatorre, ore 8.30.

Una giovane donna, presumibilmente dopo aver lasciato i bambini alle cure della maestra, esce dalla porta principale e si avvicina alla propria Mercedes ML nera parcheggiata in seconda fila.

Ha l'aria di chi la sa lunga. Veste bene, ha un paio di tacchi vertiginosi. Accomodandosi sul sedile in pelle chiara, lo spacco della gonna mostra gambe lunghe e sinuose.

Rallento visibilmente. Passo accanto. Nel retrovisore vedo sfavillare i fari allo xenon del grosso SUV tedesco.

Sono le 8.30 di mercoledì mattina, penso.