12 dicembre 2024

E perché non mi fido più nemmeno dei meccanici di auto

Secondo, inevitabile (essere pessimisti aiuta spesso ad avere ragione) episodio, anche se avrei voluto evitarlo fortemente, dopo le sciagurate vicissitudini con i meccanici di bici.

Storia tutto sommato breve. Piccolo ma noioso problema su un'auto vecchia e molto semplice. Tutta meccanica, niente elettronica. Dopo lungo peregrinare da diversi meccanici per individuare la causa (che, data la semplicità del mezzo, dovrebbe essere di banalissima risoluzione), forse si arriva ad una buona ipotesi, e vengo indirizzato da uno specialista. Cioè, uno che di lavoro fa quello, non altro. 

Specialista a cui ho chiesto e fissato un appuntamento (non è che mi sono presentato in officina: ci sono andato su appuntamento); lasciamo perdere la mezz'ora di attesa. Ho spiegato tutto quello che sapevo, lasciato il mio numero di telefono (scarabocchiato, a.D. 2024, su un foglietto di carta buttato sul banco in mezzo ai ricambi) e anche il numero del meccanico che aveva ipotizzato la diagnosi per farli parlare tra tecnici. 

Dopo 9 giorni solari, e 7 giorni lavorativi, lo "specialista" non ha nemmeno guardato l'auto. Niente. Ho chiamato due volte nei giorni scorsi per chiedere, educatamente, se c'erano progressi. Nessuno. La risposta standard era: oggi no, ma domani ci dò un'occhiata. L'unico risultato ottenuto è stata la promessa di ricoverare l'auto al chiuso la notte, per scongiurare i furti. Dubito sia stata mantenuta.

Domani mattina andrò a ritirarla. Ho perso due settimane senza ottenere nulla. 

Questi sono gli "artigiani", che si lamentano di tutto, del mestiere che scompare, dei giovani che non hanno voglia di lavorare, delle tasse, dei costi, del tempo, delle multinazionali, e che qualcuno, retoricamente, commisera, spesso commentando con post lacrimevoli sui social la notizia di una serranda che si abbassa.

Non io. Imprese così gestite meritano di estinguersi. E' il mio augurio. Non per rivalsa ma per il bene del mercato. Forse un giorno qualcuno dirà che avremo perso "conoscenze e mestiere". Può darsi. In compenso ci lasceremo alle spalle solo gente che non ha rispetto dei clienti e che non sa lavorare. Non ci sono altre parole.

Update. Però mi ha fatto fuori metà serbatoio. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

So sarà riempito un paio di taniche di benzina che quella costa 🤣🤣