Su Wikipedia si trova una lista abbastanza completa e aggiornata dei principali social networks su web. Non può sfuggire il dato di MySpace: quasi 100 milioni di utenti di utenti, più o meno gli stessi che MSN Spaces ha racimolato in tempi più lunghi.
E proprio in questi giorni, Punto Informatico riporta un'affermazione di Chris Stephenson, responsabile marketing di MSN, secondo il quale i prodotti Zune sfrutteranno l'interfaccia Wi-Fi per fornire servizi di social network per fare comunicare gli utenti e un sistema peer-to-peer per lo scambio (superdistribution?) di contenuti multimediali.
Microsoft ha e ha sempre avuto questa caratteristica: arriva seconda in tutto (sistema operativo a finistre, web browser, servizi di community, VoIP) eppure riesce a sfruttare le proprie dimensioni per guadagnarci più di tutti gli altri.
Sarà così anche questa volta? Riuscirà nell'intento di sorpassare, per il user experience e appetibilità, il successo pittoresco e disordinato di MySpace?
Nel frattempo spunta il blog di un dipendente Microsoft ( Zune Insider) e ne parlano lo stesso giorno e con dovuto ritardo Corriere e Repubblica.
Il quadro è completo? Ne dubito. C'è ancora qualcosa da vedere e da capire.
2 commenti:
Sto utilizzando vari strumenti di cosiddetto Social Networking. In effetti si nota una evoluzione in questi strumenti, che un tempo erano piuttosto statici e piu' che altro una vetrina per dire ci sono anche io su internet. Quello che noto in particolare e' che c'e' una evoluzione sui motori di ricerca all' interno di queste comunità... mi sembrano piu' poveri in termini di capacita' di scandagliare il dettaglio, ma piu' ricchi in termini di aggregare e restituire elenchi di persone accomunate da un interesse comune. Tento di spiegarmi: ieri facevo una ricerca del tipo altezza/eta'/sesso/colore cipria, oggi posso cercare chi si pone la mia stessa domanda esistenziale... se non ci credete vedete un po' 43Things
Posta un commento